ISO, il più grande ente di normazione al mondo, ha appena pubblicato un nuovo standard relativo alla qualità del software: ISO 5055. Questo standard, che affronta 4 aree: sicurezza, affidabilità, manutenibilità ed efficienza, è il risultato di 12 anni di lavoro del CISQ, Consorzio per l'Informazione e la Qualità del Software fondato da OMG e SEI.
I CIO e I loro team potranno così verificare le loro applicazioni critiche al fine di prevenire i rischi, i difetti/fermi di produzione e i cali di produttività, sulla base di uno standard riconosciuto a livello internazionale. Tanto più che questo standard si occupa dei rischi associati ai problemi architetturali, che secondo il MIT rappresentano l'8% dei difetti nel codice applicativo e causano il 90% dei problemi che si verificano in produzione.
CAST, che ha ampiamente contribuito al lavoro di definizione di questo standard, è l’unico ad offrire una piattaforma di analisi il cui modello di qualità soddisfa le caratteristiche dell’ISO 5055.
Durante il webinar i nostri relatori presenteranno lo standard ISO 5055 e risponderanno alle seguenti domande:
Amalia Manzo
IT Manager
Nella pluriennale esperienza maturata sui sistemi informativi strategici dello Stato italiano ho maturato una profonda conoscenza dei sistemi di qualità che mi permette di ricoprire da due anni il ruolo di Consulente per la Pubblica Amministrazione per la redazione di modelli di qualità conformi alla ISO/IEC 250n.
Le mie consulenze riguardano:
I principali sistemi informativi sui cui ho operato in precedenza con incarichi di responsabilità sono: Finanza Pubblica della Corte dei conti e Contabilità di Stato della Ragioneria Generale dello Stato.
Attualmente rappresento il punto di riferimento in tema di qualità del prodotto SW, dei dati e della qualità in uso per le risposte alle offerte tecniche della Pubblica Amministrazione e Sanità.
Possiedo numerose certificazioni tra cui CAST Application Intelligence Administrator e Cast AIP 7.3 - BASIC
Michele Slocovich
Solutions Design Director
Abilita le organizzazioni ed individui, sia nel settore pubblico che privato a supportare le decisioni e le strategie di business, tramite l’adozione di paradigmi vincenti in diversi ambiti: misura e gestione del rischio degli asset software, sicurezza e resilienza dei sistemi applicativi, protezione dati, governo dei fornitori e dei processi di acquisizione di attività di sviluppo e manutenzione, programmi di trasformazione improntati ai paradigmi agile e devops, conversione in valore delle attività di analisi e misura del software, tramite la progettazione di programmi di produttività e quality assurance, elaborazione di strategie di miglioramento della sostenibilità applicativa anche a livello di portfolio e in contesto di modernizzazione con paradigmi cloud.